

Iva agevolata al 4% per persone disabili: dove si applica?
Vivere con una disabilità significa confrontarsi con tutta una serie di limitazioni. Per semplificare le giornate delle persone portatrici di handicap è doveroso ricorrere a supporti ed ausili utili a facilitare le loro operazioni quotidiane. Il loro acquisto può però comportare costi elevati. Per fortuna è possibile ridurre le spese grazie all’agevolazione iva al 4% per persone disabili. Come funziona e chi ne ha diritto?
I benefici sono stati introdotti dalla Legge 104/92, che mira a favorire l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con limitazioni motorie, sensoriali e cognitive. Il legislatore ha così previsto una riduzione dell’IVA dal 22% al 4% su una lunga lista di beni e servizi, i quali comprendono ausili tecnici e informatici, dispositivi per la mobilità e addirittura automobili.
Ciò nonostante, per poter accedere ai benefici appena elencati è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Quali sono?
Chi può beneficiare dell’IVA agevolata al 4%?
L’accesso all’Iva agevolata al 4% è riservato alle persone con disabilità rientranti nelle fattispecie previste dalla Legge 104/92. Nello specifico si tratta di soggetti con handicap fisici, psichici o sensoriali tali da richiedere strumenti di supporto per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Nello specifico, possono usufruire della riduzione IVA:
- i non vedenti e i non udenti, la cui disabilità è stata certificata da un’apposita commissione medica;
- le persone con handicap psichico o mentale, purché siano titolari dell’indennità di accompagnamento;
- coloro affetti da gravi difficoltà di deambulazione o che hanno subito pluriamputazioni;
- le persone con ridotte o impedite capacità motorie.
La condizione di disabilità non assicura l’ottenimento dell’agevolazione fiscale. Infatti, è necessario che essa sia certificata da un verbale medico dell’ASL, in cui deve essere specificamente attestato il grado di menomazione e il bisogno di determinati strumenti volti a migliorare l’autosufficienza del richiedente.

Iscriviti alla newsletter ed entra a far parte della community di CareMarket. Per te, un coupon sconto del 10% da utilizzare sul tuo prossimo acquisto.
Quali beni rientrano nell’Iva agevolata per persone disabili?
L’IVA agevolata al 4% per le persone disabili, come già accennato, può essere applicata a diversi prodotti e servizi. Tra i principali troviamo veicoli, ausili tecnici e informatici, dispositivi per la mobilità e prodotti per la cura personale.
Veicoli per persone con disabilità
Uno dei benefici più importanti, ed anche più richiesti, è la riduzione IVA per l’acquisto dei veicoli di trasporto. La presenza di un’automobile adatta alle esigenze della persona disabile è qualcosa di fondamentale anche per il caregiver, che potrà trasportare il proprio assistito con facilità.
L’IVA agevolata al 4% può essere applicata sia all’acquisto di veicoli nuovi che usati, a condizione che rispettino determinati limiti di cilindrata: 2.000 centimetri cubici per i motori a benzina o ibridi, 2.800 per i diesel o ibridi e 150 kW per i veicoli elettrici.
Tra gli elementi detraibili rientrano anche gli optional del veicolo e tutti gli accessori utili ad adattare il veicolo alle necessità della persona disabile. La normativa prevede però alcune restrizioni: si può usufruire dell’aliquota ridotta solo una volta ogni quattro anni, salvo casi eccezionali come il furto o la demolizione dell’auto. Inoltre, il veicolo va intestato alla persona con disabilità o a un familiare che la abbia fiscalmente a carico.
Ausili tecnici e informatici
Un’altra categoria che beneficia dell’IVA ridotta è quella degli ausili tecnologici e informatici, strumenti altrettanto importanti per facilitare la comunicazione, la mobilità e l’interazione con l’ambiente. Tra questi figurano computer, tablet, software specifici per la comunicazione, sintetizzatori vocali, tastiere adattate e telefoni a viva voce.
Per ottenere l’applicazione dell’Iva ridotta al 4%, il dispositivo deve essere prescritto da un medico specialista dell’ASL, che attesti quanto sia indispensabile nella quotidianità del richiedente.
Ausili per la deambulazione e prodotti per la cura personale
L’agevolazione IVA al 4% per le persone disabili interessa ovviamente anche tutti gli ausili pensati a migliorare la mobilità e a superare le barriere architettoniche. Tra questi annoveriamo carrozzine, i deambulatori, i servoscala, le piattaforme elevatrici, i letti ortopedici e i materassi antidecubito. Anche in questo caso, la documentazione medica attestante la necessità dell’ausilio è un requisito fondamentale per ottenere il beneficio fiscale.
Un’altra importante area coperta dall’agevolazione riguarda i dispositivi medici e i prodotti per l’igiene. Nella categoria rientrano tutti gli ausili per l’incontinenza presenti su Caremarket, come pannoloni, pants, traverse assorbenti e tanto altro ancora!
Per ottenere i benefici fiscali sui prodotti Caremarket ti basterà caricare sul nostro sito:
- certificato di invalidità;
- Prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza attestante la necessità di ausili assorbenti per incontinenza.
Sulla nostra piattaforma i vantaggi però non si limitano all’IVA ridotta. Infatti, sottoscrivendo gratuitamente l’abbonamento “Carepass” avrai un ulteriore 5% di sconto sull’acquisto: ti invieremo direttamente a casa ogni mese una fornitura di pannoloni o assorbenti per prenderti cura dei tuoi cari.
Come richiedere l’IVA agevolata al 4%?
Per usufruire dell’agevolazione bisogna presentare una serie di documenti al momento dell’acquisto.
Ecco, la lista completa:
- una copia del certificato di invalidità rilasciato dall’ASL;
- una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che confermi il diritto all’agevolazione;
- una prescrizione medica che giustifichi la necessità dell’ausilio.
Qualora l’acquisto venga effettuato da un familiare della persona con disabilità, quest’ultima dovrà risultare fiscalmente a suo carico. Una volta raccolta tutta la documentazione, sarà sufficiente fornirla al rivenditore, che applicherà direttamente l’aliquota IVA ridotta sulla fattura.
L’IVA agevolata al 4% per le persone disabili rappresenta un’importante misura di sostegno, la quale permette di risparmiare e soprattutto assicurare ai nostri cari autonomia e benessere quotidiano. Scopri tutti gli ausili ed i prodotti per la cura presenti nel catalogo di Caremarket ed approfitta della riduzione IVA!

Ottieni i benefici fiscali sui prodotti CareMarket caricando i documenti sul nostro sito
Potrebbe interessarti anche...
- La legge 104 offre benefici e agevolazioni per supportare le famiglie nell’assistenza ai genitori anziani.
Chi è e quali sono i compiti del Caregiver?
Il caregiver è una figura fondamentale per l’assistenza degli anziani e dei disabili all’interno del nucleo familiare: tutte le sue mansioni.Ausili per anziani: quali sono e a cosa servono?
Gli ausili per anziani sono strumenti e sistemi pensati per compensare i deficit di mobilità delle persone fragili in età avanzata: scopriamoli tutti.