Vai al contenuto

Spedizioni gratuite sopra i 70 € di spesa

ausili per anziani per deambulare
28 Maggio 2024

Ausili per anziani: quali sono e a cosa servono?

La terza età è una fase della vita alquanto delicata: il corpo inizia a patire i segni dell’invecchiamento e purtroppo in molti casi si è costretti a rinunciare a parte della propria autonomia. Gli ausili per anziani aiutano coloro in là con gli anni a vivere con maggiore serenità la propria quotidianità. Al tempo stesso sono strumenti fondamentali per facilitare il lavoro di OSS, badanti e caregiver.

Quali sono allora i principali prodotti per anziani che non possono assolutamente mancare tra le mura domestiche? Nelle prossime righe entreremo nel dettaglio di ogni singolo ausilio e osserveremo da vicino in che modo possono semplificare le operazioni di tutti i giorni dei soggetti in età avanzata.

Che cosa sono gli ausili per anziani?

Prima di addentrarci nel mondo degli ausili per gli anziani proviamo a definirli meglio. Con questo termine si indicano una serie di strumenti e sistemi utili a compensare i deficit di mobilità di questa fascia di età. I vari problemi di deambulazione possono essere causati da un trauma (ad esempio la tanto spiacevole quanto diffusa rottura del femore), da una patologia oppure semplicemente dall’indebolimento fisico tipico della terza età.

L’obiettivo degli ausili per gli anziani è migliorare la qualità della vita, sia di chi li usa, sia di chi si prende cura di questi soggetti fragili. Nello specifico i vari supporti stimolano le seguenti funzioni:

  • incentivano l’autonomia dell’anziano;
  • prevengono le cadute.

Quali sono i tipi di ausili per gli anziani?

Esistono diverse tipologie di ausili per gli anziani. Alcuni sono pensati semplicemente per migliorare la mobilità in casa o all’esterno, mentre altri sono studiati per agevolare le attività di ruotine, come ad esempio l’igiene personale oppure la discesa e la salita dal letto.

I principali ausili per la mobilità

Quando si pensa alla figura di un anziano uno dei primi oggetti che viene mentalmente associato è il bastone, che può essere declinato anche nelle forme del tripode e del quadripode. Quale scegliere?

Dipende tutto dalla stabilità dell’anziano. Il classico bastone rappresenta il modello più maneggevole e più facile da trasportare. Al tempo stesso però è quello che fornisce una minore stabilità rispetto agli altri ausili per la deambulazione appena citati. Infatti, per coloro che hanno un equilibrio piuttosto precario i tripodi ed i quadripodi risultano più indicati.

Questi, essendo dotati di un sostegno composto rispettivamente da tre e quattro appoggi riescono ad equilibrare meglio i deficit motori dell’anziano, il quale si sentirà anche più sicuro durante la deambulazione. Su Caremarket puoi trovare un’ampia scelta di tripodi e quadripodi: sono realizzati tutti in una lega leggera di acciaio, dotati di puntali in gomma e regolabili in altezza. Possono inoltre sostenere fino a 150 chilogrammi di peso!

Un’alternativa al classico bastone è il deambulatore, che risulta particolarmente indicato per le fasi di recupero motorio in seguito ad un intervento operatorio. Sul nostro e-commerce è disponibile anche il modello Rollator: oltre ad essere provvisto di ruote piroettanti e freni a leva, è dotato di un sedile e di un cestello rimovibile. In pratica, rappresenta la soluzione ideale anche per “gite fuori porta” offrendo all’anziano l’opportunità di avere una seduta per riposarsi un po’ tra un passo e l’altro.

Tra gli ausili per la mobilità è doveroso elencare anche tutti quei dispositivi che permettono agli anziani di scendere e salire le scale. I più diffusi sono:

  • montascale a poltroncina: il dispositivo è dotato di una seduta che permette a coloro con problemi di deambulazione di accomodarsi per scendere e salire le scale senza fatica;
  • carrelli servoscala: la struttura è molto simile a quella del montascale. Tuttavia al posto della poltroncina è presente una piattaforma sulla quale posizionare direttamente la sedia a rotelle dell’anziano.

Gli ausili per il bagno

Passiamo ora ad una delle operazioni più complesse e delicate per un anziano non completamente autosufficiente: l’igiene personale.

Per aiutarli nello svolgimento delle attività di cura e pulizia quotidiane, così come per agevolare personale medico e caregiver addetti a certe funzioni, è indispensabile avvalersi degli ausili per il bagno.

Nella lista dei dispositivi che non possono assolutamente mancare nel bagno dell’anziano inseriamo:

  • supporti e maniglie per evitare di cadere e scivolare;
  • tavolette bidet con doccino integrato per l’igiene intima;
  • sedie per la doccia o per la vasca.

Gli ausili per anziani allettati

Molti anziani afflitti da determinate patologie sono costretti a passare gran parte del loro tempo a letto. Il permanere per ore nella stessa posizione li espone al rischio delle piaghe da decubito. Per evitare che si manifestino è importante adottare alcune misure preventive, tra cui l’utilizzo di un materasso antidecubito e dei cuscini antidecubito.

Su CareMarket potrai acquistare anche il kit antidecubito. Si tratta di un sistema pensato per garantire il massimo comfort per i pazienti allettati per lunghi periodi. Il kit si caratterizza per un sovramaterasso a bolle d’aria ed un compressore studiato per variare i punti di contatto con il corpo dell’anziano. Così facendo, si riduce notevolmente il rischio di formazione delle piaghe.

Chi prescrive gli ausili per anziani?

Gli ausili per anziani sono dispositivi medici e quindi detraibili per il 19% del loro valore. In base al livello di disabilità del paziente possono essere anche concessi gratuitamente. Qual è l’iter da seguire per ottenerli senza spese dal Servizio Sanitario Nazionale?

La prescrizione dell’ausilio specifico viene effettuata solitamente da un fisiatra o da un geriatra che attesta attraverso una documentazione dettagliata la necessità del dispositivo per il percorso riabilitativo-assistenziale del proprio paziente.

Dopodiché, la certificazione rilasciata dallo specialista viene consegnata all’ASL di residenza del paziente. L’ente territoriale fornirà direttamente l’ausilio o in alternativa indicherà all’anziano un fornitore al quale rivolgersi per ritirare autonomamente i supporti.

Infine, una volta consegnato, l’ausilio deve essere collaudato dal medico per verificare il suo corretto funzionamento.

CareMarket
CareMarket è la piattaforma di e-commerce dedicata agli over e a chi si prende cura di loro.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su sconti, promozioni e novità del nostro catalogo.
Iscriviti alla Newsletter

Relativamente ai prodotti venduti da Caremarket ed aventi la seguente natura: dispositivi medici e dispositivi medico – diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici si significa che: tutti i contenuti del dominio www.caremarket.it relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti e dei potenziali clienti in fase di preacquisto i prodotti venduti da Caremarket attraverso la rete.

CareMarket ® 2023    E-commerce partner Calicantus | P. IVA 03757590272

Privacy PolicyCookie Policy