Vai al contenuto

Spedizioni gratuite sopra i 70 € di spesa

dispositivi monitoraggio anziani
4 Giugno 2024

Monitoraggio anziani: i migliori dispositivi salvavita

Monitoraggio anziani: ecco i migliori dispositivi salvavita

La terza età rappresenta quella fase della vita caratterizzata da un ritorno alla fragilità. L’invecchiamento colpisce i nostri cari e li espone maggiormente a pericoli quotidiani come ad esempio le cadute. Per tutti i soggetti in età avanzata che vivono in solitudine senza la presenza di un badante o di un caregiver diventa indispensabile la presenza tra le mura domestiche di un sistema per il monitoraggio degli anziani.

Quali sono gli strumenti più adatti per tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute degli anziani soli? Nelle prossime righe passeremo in rassegna tutte quelle tecnologie che permettono di prendersi cura dei propri familiari over 70 anche a distanza.

Quali sono i principali rischi per un anziano solo?

Secondo alcuni studi 8 persone over 65 su 10 convivono con delle patologie croniche. Tale situazione di fragilità rende più difficile la gestione delle attività quotidiane in autonomia: imprevisti, infortuni e malori possono essere dietro l’angolo.

L’indebolimento fisico è molto frequentemente accompagnato da un deficit delle funzioni cognitive, il quale si aggrava ulteriormente nei casi in cui la solitudine sfocia in forme di depressione provocate dalla convinzione dell’anziano di non essere ormai più utile alla propria famiglia e alla comunità.

Senza ombra di dubbio il contatto umano e la vicinanza fisica possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per le condizioni degli anziani. Tuttavia, quando la presenza non è sempre possibile, la tecnologia si trasforma in una valida alternativa per monitorare il loro stato di salute ed al tempo stesso farli sentire protetti e controllati.

Osserviamo allora nel dettaglio il contributo che possono fornire determinati strumenti tecnologici.

I dispositivi salvavita

Uno dei sistemi di monitoraggio per anziani più diffusi è rappresentato dai dispositivi salvavita che vengono commercializzati sotto forma di bracciale o collana. Il soggetto fragile dovrebbe averlo sempre al polso o al collo.

Il salvavita è dotato di un pulsante che può essere schiacciato in caso di malore o qualunque altra necessità. Il dispositivo è collegato direttamente al cellulare dei familiari dell’anziano oppure ad una centrale di soccorso, in maniera tale da rendere possibile un intervento tempestivo.

I classici dispositivi a pulsante sono affiancati anche dai più moderni assistenti vocali. L’anziano può effettuare una richiesta di soccorso semplicemente chiedendo “aiuto” ed immediatamente la tecnologia parlante contatterà telefonicamente uno dei numeri di emergenza salvati.

Bracciali per il monitoraggio degli anziani

Le funzioni dei bracciali salvavita, così come quelle degli smartwatch per il monitoraggio degli anziani, non sono limitate esclusivamente alle richieste di soccorso. I modelli di ultima generazione consentono di monitorare costantemente i loro parametri vitali.

Attraverso l’apposita app i parenti possono visionare in qualunque momento il loro stato di salute. Il dispositivo segnala con una serie di notifiche le variazioni dei parametri ed invia un segnale di emergenza qualora questi si alterassero.

Questi dispositivi sono sempre più all’avanguardia: tramite il GPS indicano la posizione dell’anziano in qualsiasi momento e sono in grado di rilevare anche un’eventuale caduta.

Videosorveglianza

Il monitoraggio passa anche dall’applicazioni di strumenti di videosorveglianza per anziani soli. Le telecamere da posizionare all’interno ed all’esterno delle loro abitazioni si trovano ormai in commercio a prezzi molto abbordabili.

Il loro utilizzo è fondamentale per controllare tutti quegli anziani affetti da patologie, che potrebbero restare vittime di incidenti domestici con troppa facilità. La finalità delle telecamere non è solo quella di controllare le condizioni di salute dell’anziano, ma anche di proteggerli da eventuali malintenzionati.

Le truffe ai danni degli anziani sono ormai all’ordine del giorno. Secondo i dati rilasciati dalla Banca Dati delle Forze di Polizia ogni anno viene raggirato e derubato circa il 18% della popolazione over 65.

Infine, il monitoraggio video degli anziani può essere utile anche per verificare che assumano quotidianamente la terapia farmacologica prescritta.

L’aiuto della domotica

Le abitazioni di ultima generazione sono sempre più sostenibili ed inclusive anche per gli anziani. La domotica permette di trasformare un comune appartamento in una casa intelligente.

Gli impianti domotici connettono tra loro i sistemi di riscaldamento, di illuminazione, gli impianti di allarmi e gli elettrodomestici. Questi possono essere controllati comodamente a distanza grazie ad un’app installata sul proprio smartphone o sul proprio tablet.

Così facendo sarà possibile regolare la temperatura della casa del nostro caro, attivare un antifurto durante la notte, ma soprattutto monitorare situazioni di pericolo, come ad esempio una fuga di gas.

I vari dispositivi per il controllo da remoto degli anziani osservati nei paragrafi precedenti contribuiscono a salvaguardare il loro benessere. L’era digitale ci offre continuamente soluzioni innovative in grado di rivoluzionare le nostre vite ed anche il mondo dell’assistenza.

Anche CareMarket è un ottimo esempio di quanto la tecnologia sia di vitale importanza nel mondo della cura. Sul nostro e-commerce troverai tutto il necessario per assistere anziani e soggetti fragili: dagli ausili per l’incontinenza a quelli per la mobilità, dagli integratori agli elettromedicali.

Inoltre, sottoscrivendo l’abbonamento Caremarket riceverai ogni mese direttamente a casa tutti i prodotti utili alla gestione dell’incontinenza dei tuoi cari e potrai usufruire di uno sconto del 5% su ogni consegna. Contattaci per avere maggiori informazioni!

CareMarket
CareMarket è la piattaforma di e-commerce dedicata agli over e a chi si prende cura di loro.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su sconti, promozioni e novità del nostro catalogo.
Iscriviti alla Newsletter

Relativamente ai prodotti venduti da Caremarket ed aventi la seguente natura: dispositivi medici e dispositivi medico – diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici si significa che: tutti i contenuti del dominio www.caremarket.it relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti e dei potenziali clienti in fase di preacquisto i prodotti venduti da Caremarket attraverso la rete.

CareMarket ® 2023    E-commerce partner Calicantus | P. IVA 03757590272

Privacy PolicyCookie Policy