Casa a misura di anziano: come organizzarla al meglio?
Invecchiare significa anche dover fare i conti con uno stato psico-fisico sempre più fragile. Con l’avanzare dell’età aumentano le difficoltà motorie, così come quelle sensoriali e cognitive. Tutto ciò rende più frequenti situazioni tanto spiacevoli quanto pericolose come le cadute negli anziani. Per ridurre tali rischi è necessario organizzare la casa a misura d’anziano.
In che modo? Nelle prossime righe osserveremo come apportando semplici, ma fondamentali cambiamenti negli spazi domestici si potrà aumentare il livello di sicurezza per gli anziani, garantendo loro una migliore qualità della vita.
Perché è importante realizzare una casa a misura di anziano?
Una recente indagine promossa dall’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato come il 64% degli anziani è caduto almeno una volta nella propria abitazione. Inoltre, 4 intervistati su 10 hanno dichiarato di aver paura di incorrere in un incidente domestico. Se si restringe il dato solamente a coloro già stati vittime di una caduta in casa almeno una volta, la media si alza a 7 persone su 10.
Le statistiche quindi ci confermano quanto sia importante organizzare la casa a misura di anziano per offrire ai soggetti in età avanzata una maggiore sicurezza nell’affrontare le attività quotidiane all’interno della propria abitazione. Tali accorgimenti assumono un valore ancor più significativo quando si parla di anziani soli.
Alcune regole da tenere a mente
Quindi, come organizzare una casa a misura d’anziano? Uno degli aspetti fondamentali è creare passaggi ampi e liberi per consentire il movimento senza ostacoli, in particolar modo se l’anziano è costretto ad utilizzare un deambulatore o una carrozzina.
Anche le porte dovrebbero essere rimodulate in maniera tale da adattarsi alle dimensioni dei vari ausili alla mobilità. Al tempo stesso sarà importante scegliere un palazzo dotato di un vano ascensore agevole che permetta il suo utilizzo all’anziano in carrozzina e all’eventuale caregiver senza alcun problema.
È importante anche predisporre i mobili non troppo vicini tra loro ed evitare che ingombrino le aree di passaggio. Se possibile, è consigliabile anche di fissarli alle pareti per evitare che cadano in caso di un sinistro domestico. Gli angoli, un po’ come avviene per i bambini piccoli, dovrebbero essere coperti con protezioni per proteggere gli anziani in caso di urti.
Altro aspetto fondamentale è rappresentato dall’illuminazione. Gli interruttori dovrebbero essere posizionati in zone facilmente raggiungibili anche da seduti o da sdraiati nel caso della camera da letto. Per facilitare l’illuminazione degli spazi è possibile dotare la casa anche di luci con sensori che si attiveranno automaticamente al passaggio degli anziani. Particolare attenzione va anche posta alle luci di emergenza utilissime in caso di blackout.
Dopo questa prima panoramica generale, osserviamo da vicino come organizzare al meglio i singoli spazi domestici.
L’organizzazione della cucina in una casa a misura d’anziano
I dati Istat indicano la cucina come il luogo in cui accade la maggior parte degli incidenti domestici. Il 38% degli anziani è rimasto vittima proprio in questo spazio domestico di ustioni, urti e fratture.
Gli oggetti di uso frequente devono essere sempre a portata di mano, tra il livello del bacino e quello del petto, evitando di costringere l’anziano ad allungarsi o chinarsi troppo. È preferibile scegliere fornelli a induzione per ridurre il rischio di ustioni e fughe di gas, così come è consigliabile implementare il livello di sicurezza attraverso l’installazione di rilevatori di fumo.
I mobili della cucina devono essere progettati con ante e cassetti a chiusura rallentata per scongiurare impatti bruschi. Per quanto riguarda le maniglie è meglio sostituirle con modelli ergonomici facili da afferrare.
Un bagno a portata di anziano
Nonostante la cucina possieda lo scettro di luogo della casa più pericoloso, il bagno si difende altrettanto bene piazzandosi al secondo posto. Qui, tantissimi anziani hanno subito cadute scivolando in vasche o docce prive di sostegno, così come su pavimenti bagnati.
Una doccia a filo pavimento, priva di gradini, rappresenta la soluzione ideale per evitare inciampi. È al tempo stesso importante installare maniglie di supporto sia dentro la doccia che vicino al WC per offrire un sostegno sicuro durante i movimenti.
L’applicazione di un sedile o uno sgabello nella doccia permetterà invece all’anziano di lavarsi seduto, mettendolo al sicuro dai pericoli dovuti al suo precario equilibrio
I tappetini antiscivolo, sia all’interno che all’esterno della doccia, sono altrettanto fondamentali per ridurre il rischio di cadute. Infine, il water dovrebbe essere dotato di un rialzo per semplificare le operazioni di seduta e alzata, evitando sforzi eccessivi.
Dormire sogni tranquilli in una stanza da letto
La camera da letto è l’area prediletta per il giusto riposo. Oltre ad essere progettata all’insegna del massimo comfort, deve contemplare anche la massima sicurezza per i suoi ospiti in là con gli anni.
In una casa a misura di anziano il letto dovrebbe essere regolabile in altezza e fornito di un materasso ergonomico che offra un adeguato sostegno. Le sponde laterali sono utili per prevenire cadute durante il sonno, mentre un eventuale sollevatore può aiutare l’anziano a mettersi in piedi con maggiore facilità. Anche qui, è di vitale importanza eliminare tappeti e scendiletto che potrebbero causare inciampi.
Qualora l’anziano trascorra molte ore disteso è importante anche fornirlo di tutto il necessario per evitare la formazione di piaghe da decubito: su Caremarket troverai un’ampia gamma di prodotti pensati proprio per questa esigenza.
Gli spazi esterni
Stare all’aria aperta può rivelarsi un vero e proprio toccasana per gli anziani. L’importante è però farlo in completa sicurezza. Per riuscire in questo intento bisogna prestare attenzione all’installazione di rampe al posto di gradini per i soggetti con problemi di deambulazione. È anche utile dotare le pavimentazioni esterne con superfici antiscivolo. Infine, piante e decorazioni devono essere disposte in modo da non creare ostacoli.
L’aiuto della tecnologia
Una casa a misura di anziano può e deve considerare anche soluzioni tecnologiche, o per meglio dire domotiche. Gli impianti di ultima generazione permettono di gestire semplicemente con un comando vocale l’illuminazione, il riscaldamento e di attivare chiamate di emergenza all’occorrenza.
L’installazione di sistemi domotici garantisce anche maggiore tranquillità ai cari dell’anziano. Grazie all’applicazione di sensori e telecamere si può monitorare il loro stato di salute ed in caso di necessità intervenire tempestivamente.
Certo, organizzare una casa a misura di anziano richiede un’attenta pianificazione e interventi mirati. Tuttavia, i benefici in termini di sicurezza, autonomia e benessere saranno inestimabili.