Vai al contenuto

Spedizioni gratuite sopra i 70 € di spesa

urinare spesso di notte in menopausa cause
23 Aprile 2024

Urinare spesso di notte in menopausa: come affrontare il disturbo?

Lo scorrere del tempo segna i nostri corpi. Non è semplicemente una questione estetica: l’invecchiamento non comporta solo rughe e grasso in eccesso, ma modifica soprattutto le funzioni del nostro organismo. Tra le donne, ad esempio, è comune l’azione di urinare spesso di notte durante la menopausa.

Qual è il motivo? Nelle prossime righe cercheremo di fornire una risposta a questo quesito indagando sulle cause alla base di tali disturbi urinari e soffermandoci anche sulle soluzioni per contrastare questa fastidiosa incombenza.

La menopausa, una delicata fase di cambiamento

La menopausa è un’importante fase di transizione nella vita delle donne, caratterizzata da un profondo cambiamento della funzione ormonale che determina la scomparsa del ciclo mestruale. Le conseguenze provocate da essa si riflettono in tutta una serie di disturbi che vanno dalle “celebri” vampate di calore all’insonnia.

I cambiamenti ormonali colpiscono anche l’apparato urinario femminile. I tessuti della vagina e dell’uretra perdono la loro classica elasticità, così come i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono. Al tempo stesso il calo degli estrogeni e l’alterazione del microbiota nelle vie urinarie rende più frequente il rischio di sviluppare diverse infezioni.

Tutti questi elementi appena citati contribuiscono al fenomeno di urinare spesso di notte in menopausa e sottolineano la presenza di un nesso tra il disturbo e la fine del periodo fertile delle donne.

Minzione frequente o incontinenza urinaria?

Spesso il termine “minzione frequente” viene confuso con incontinenza urinaria. In realtà i due vocaboli non sono sinonimi. Il primo indica la condizione per la quale un individuo sente costantemente il bisogno di urinare. Un soggetto “sano” espelle dai 500 ai 2000 ml di urina al giorno recandosi quotidianamente al bagno tra le 4 e le 6 volte.

Una persona invece che soffre di disturbi della minzione può percepire lo stimolo anche oltre le otto volte al giorno. Nelle donne in menopausa tale condizione si può manifestare anche durante la notte. Dal punto di vista medico viene fatta un’ulteriore distinzione tra poliuria (aumento della quantità di urina emessa nelle 24 ore) e pollachiuria (aumento della frequenza delle minzioni in 24 ore).

Passando invece all’incontinenza urinaria può essere definita come un bisogno urgente ed impellente di urinare. Nelle donne in menopausa è piuttosto frequente la nicturia, ovvero l’incontinenza notturna: durante il sonno si scatena una voglia irrefrenabile di andare al bagno, talmente forte che diventa impossibile da contenere.

Urinare spesso di notte in menopausa: le cause

Il cambiamento dell’apparato urinario femminile determina lo sviluppo di tutta una serie di problematiche che incentivano l’azione dell’urinare spesso di notte in menopausa. Tra le cause principali di questo fenomeno troviamo:

  • cistiti infettive. Il calo degli estrogeni e l’alterazione del microbiota agevolano l’insorgenza di infezioni. Inoltre, la conformazione delle donne, caratterizzata da un’uretra molto corta ed in prossimità della vagina e del retto, agevola la comparsa del disturbo, che si manifesta con dolore e bruciore durante l’atto della minzione;
  • malattie sistemiche. Tra queste la più comune è il diabete mellito, il quale annovera tra i sintomi proprio il bisogno frequente di urinare;
  • prolasso vescicale. Come già accennato nei paragrafi precedenti i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono e perdono la loro tipica elasticità rendendo difficile la gestione quotidiana della minzione;
  • farmaci diuretici. Alcune somministrazioni mediche stimolano la secrezione di acqua ed elettroliti dai reni aumentando la produzione di urina;
  • cattive abitudini. Un eccessivo consumo di caffeina e di alcol incide a sua volta sull’aumento della frequenza delle minzioni.

Come curare le minzioni frequenti durante la menopausa?

Abbiamo fin qui osservato quanto urinare spesso di notte in menopausa sia una situazione particolarmente diffusa tra le donne over 40. Quindi, come fare per porre rimedio a tale problematica?

Partiamo dal caso più semplice, ovvero quello delle cistiti. L’infezione va combattuta da un lato attraverso una cura antibiotica e dall’altro seguendo un certo tipo di alimentazione. Si consiglia il consumo di verdure e cereali, così come di frutta, in grado di apportare vitamine, sali minerali e antiossidanti. Quelli più efficaci per rinforzare le vie urinarie e il sistema immunitario sono i mirtilli, i ribes ed i frutti di bosco, i quali contengono moltissima vitamina C.

Nella lista delle cause delle frequenti minzioni notturne abbiamo segnalato anche l’abuso di caffè ed alcol. Questi prodotti, insieme anche alla teina, stimolano le mucose del nostro organismo, vescica compresa: dovremmo limitare il più possibile il loro consumo. Nella “black list” degli alimenti inseriamo anche cibi e spezie piccanti. Infatti, peperoncino e pepe possono agire come irritanti della vescica.

Una ginnastica per rinforzare i muscoli della vescica

Urinare spesso di notte può essere provocato dall’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. Come rafforzare allora l’apparato urinario delle donne over 40?

La cosiddetta ginnastica vescicale è un insieme di tecniche ed esercizi studiati per migliorare il controllo della vescica diminuendo di conseguenza la frequenza delle minzioni. La possiamo considerare come un vero e proprio percorso riabilitativo finalizzato al ripristino delle funzioni vescicali.

La ginnastica si struttura attraverso gli esercizi di Kegel, semplici movimenti basati sulla contrazione ed il rilassamento del pavimento pelvico. Questi possono essere supportati anche dal biofeedback e dall’elettrostimolazione, ovvero dispositivi elettronici che rieducano il paziente al riconoscimento ed alla gestione dei muscoli dell’apparato urinario.

Affinché il percorso riabilitativo risulti efficace è necessaria tanta pazienza e costanza. Nel frattempo, però gli effetti dei vari disturbi della minzione possono essere limitati tramite l’utilizzo di alcuni ausili per l’incontinenza.

Su CareMarket trovi tutto il necessario per contrastare l’incontinenza: dai classici pannoloni o assorbenti per gestire le perdite notturne fino ai comodissimi pants per affrontare senza problemi ed imbarazzo qualunque situazione quotidiana. Scopri tutti i prodotti del nostro e-commerce: troverai la soluzione migliore per tutte le tue esigenze!

CareMarket
CareMarket è la piattaforma di e-commerce dedicata agli over e a chi si prende cura di loro.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su sconti, promozioni e novità del nostro catalogo.
Iscriviti alla Newsletter

Relativamente ai prodotti venduti da Caremarket ed aventi la seguente natura: dispositivi medici e dispositivi medico – diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici si significa che: tutti i contenuti del dominio www.caremarket.it relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti e dei potenziali clienti in fase di preacquisto i prodotti venduti da Caremarket attraverso la rete.

CareMarket ® 2023    E-commerce partner Calicantus | P. IVA 03757590272

Privacy PolicyCookie Policy